Inviato: Dom Ott 19, 2008 9:32 pm Oggetto: Cantanti Napoletani
Dietro suggerimento di Paolo,lancio questo nuovo topic.
Ricordo la bellissima voce di Giulietta Sacco,con Cara Signora,Angela Luce con Ipocrisia,Tonino Apicella(papà di Mariano)con Si stata tu,Antonio Bonomo con Casanova 70,il maestro Enzo di Domenico con O' bar e' l'università,Mario Maglione con la sua versione di Scalinatella....e tanti altri ...A voi...
Inviato: Mar Ott 21, 2008 7:48 pm Oggetto:
Volessimo fare un elenco dei cantanti napoletani, la lista è molto lunga e chissà dove ci condurrebbe. Senza contare, che ognuno di noi vedrebbe la lista in un certo modo. Mi spiego, ma non vorrei iniziar polemiche. Innanzitutto, vi è un distinguo che io faccio, tra la musica napoletana, e quella che da alcuni decenni viene proposta per tale.
Non faccio rientrare, per mio giudizio personale, nella musica napoletana, tutti quegli interpreti e quei brani, che seppur eseguiti in dialetto, ben poco hanno da spartire, con la canzone napoletana. Né per tipologia di testo, nè per tipologia musicale.
Qualche esperto musicista, e qualche maestro di canto, semmai leggeranno questa mia affermazione, capirebbero precisamente cosa intendo.
Ogn’uno di noi, poi, che segue la musica per diletto, prescindendo da alcune regole accademiche, si sente a suo giudizio, e autorizzato dal suo piacere d’ascolto, di levare o togliere da questa lista determinati interpreti o brani.
In questa schiera, di cantanti dialettali, è così che li definisco, vi sono poi, autori ed interpreti validi e brani altrettanto di rilievo, altri, che per me, non avrebbe alcun motivo di figurare nell’arte della musica. Naturalmente, non stilo alcuna lista , fermo restante, che di qualche esempio artisticamente valido, se ne possa far menzione senza nulla togliere ad altri, che seppur non menzionati, non debbono assolutamente sentirsi degli esclusi.
Non è vero che è bello ciò che piace. É bello ciò che è bello. Se poi piace ciò che bello non è, godiamocelo lo stesso e buon ascolto, anche se non potremmo dire con altrettanta sincerità: «buona musica»! _________________