sibilla

|
Inviato: Gio Mar 05, 2009 6:51 pm Oggetto: Ma tu guarda che strana espressione! |
|
|
arsène lupin ha scritto: | Citazione: | Beh, Arsène caro, ogni tanto mi lascio andare un po' anch'io sai?
Vista l'aria assai spensierata del post, m'è parso giusto usare un termine " simpatico" e fuori dai comuni dizionari
Credo che Vladimir, nonostante la presenza del CIUFOLO, abbia capito fin troppo bene il significato del mio messaggio,
tant'è che ha risposto a tono.
Ma tu, Arsène, sai cosa vuol dire esattamente quel termine? |
assolutamente all'oscuro del significato del termine e assolutamente in accordo con te sul "lasciarsi andare" .
Il ciufolo mi ha fatto davvero sorridere Trovo bello che una sola parola possa farci sorridere, seppur per pochi secondi.
 |
Ho cercato per te, Arsène
E' una forma dialettale che sta per "Zufolo".
Lo zufolo è uno strumento musicale a fiato tradizionale.
Simile a un flauto è generalmente realizzato artigianalmente in legno.
È formato da una canna corta o da un piccolo cilindro incavato, quasi sempre di legno di bosso ed ha un taglio traverso per l'imboccatura e alcuni fori laterali. Questo strumento si può paragonare ad un fischietto per il modo in cui viene suonato ed anche per il suono che emette.
Per me "non capirci un ciufolo" è paragonabile a "non capirci un piffero"
ovvero "non capirci nulla"
Ometto altre comunissime espressioni qua non consentite
Passo la palla a te, trova qualcosa e posta _________________ Meglio un MORSO oggi.. che un RIMORSO domani |
|