Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Robby
|
Inviato: Gio Feb 21, 2008 11:22 pm Oggetto: I Delirium |
|
|
Salve a tutti,
Ascoltando i Delirium mi son chiesto per quale motivo hanno scritto le canzoni come Jesahel e il canto di Osanna ? (peraltro le mie preferite)
Infatti queste canzoni sono a connotazione religiosa o meglio spirituale.
So che Jesahel é un'Arcangelo... ma niente di più.
Magari qualcuno di voi ha notizie in merito ?
Ciao _________________ Robby
LiveToRide |
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: Sab Feb 23, 2008 4:35 am Oggetto: |
|
|
[b]Ciao Robby , finora nessuna notizia sul perchè di quella canzone però ho trovato tanto sui Delirium e su Ivano Fossati e il video del Sanremo 1972 in cui presentavano JESAHEL.
Eccone il link www.youtube.com/watch?v=1qUPABDSXHk
Ivano Alberto Fossati comunemente conosciuto come Ivano Fossati (Genova, 21 settembre 1951) è un cantautore, musicista e polistrumentista italiano.
È considerato uno degli autori più completi e "colti" dell'attuale scena musicale ed il suo percorso artistico è articolatissimo (e rispecchia il suo carattere irrequieto).
Ancora giovanissimo, studia pianoforte e successivamente flauto traverso. Negli anni sessanta hanno inizio le prime esperienze in complessi beat. Nel 1971 viene ingaggiato dal gruppo dei Sagittari che successivamente diverranno i Delirium mettendosi in luce con un interessante repertorio di progressive rock.
Con i Delirium, nel 1972 Fossati partecipa al Festival di Sanremo giungendo sesto col brano Jesahel, enorme successo all'epoca. Successivamente lascia il gruppo e intensifica la collaborazione con il cantautore Oscar Prudente che porterà alla pubblicazione del magnifico album Poco prima dell'aurora e del meno fortunato Infinite fortune. Contemporaneamente tenta i primi esperimenti come solista, incidendo la canzone Beati i ricchi, per la colonna sonora del film omonimo di Salvatore Samperi), scritta dallo stesso Samperi e Luis Enriquez Bacalov.
Negli anni successivi collabora (scrivendo canzoni, testi e anche producendo dischi) con numerosi artisti di successo: particolarmente feconda si rivela la sua collaborazione con diverse primedonne della canzone italiana tra cui Mina, Patty Pravo, Mia Martini (a cui sarà legato sentimentalmente), Loredana Berté (per cui scrive tra le altre Dedicato e Non sono una signora), Fiorella Mannoia, Anna Oxa.
Nel 1990 scrive col concittadino Fabrizio De André due testi in genovese per l'album Le nuvole: Mégu megùn e A çimma.
La sua produzione artistica annovera anche la scrittura di racconti (Il giullare pubblicato da Stampa alternativa / Millelire), la stesura di colonne sonore (ad esempio per i film Il toro e A cavallo della tigre di Carlo Mazzacurati), musiche per teatro.
Ancora con Fabrizio De André compone le musiche e collabora ai testi dell'indimenticabile album Anime salve (1996). È però un lavoro tribolato per le diverse concezioni scaturite nel gruppo di lavoro circa il tipo di arrangiamento che Fossati aveva immaginato "d'atmosfera" sudamericana, non mediata dall'uso di strumenti mediterranei.
Nel settembre del 2006, in concomitanza con la scadenza del contratto con l'etichetta discografica Sony BMG ed il successivo passaggio alla EMI Italiana, esce una raccolta in un cofanetto da tre CD intitolato Ho sognato una strada che contiene alcuni tra i suoi più famosi brani del periodo tra il 1977 ed il 2006.
Spero di aver contribuito ad arricchire questo forum con notizie che non tutti magari hanno tempo per reperire Ciao e alla prox... |
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: Sab Feb 23, 2008 4:46 am Oggetto: e poi... |
|
|
rieccomi subito all'opera...avevo dimenticato questo ...
Fossati primo con 'L'arcangelo'
Articolo pubblicato il 14 02 2006
Il nuovo album di Ivano Fossati, "L'Arcangelo", pubblicato da Sony-Bmg lo scorso 3 febbraio, è entrato direttamente al primo posto della classifica delle vendite. Il risultato è ancor più particolare se si considera che Fossati guadagna per la prima volta la vetta delle classifiche con un album: solo il singolo "Jesahel", nel 1972, aveva raggiunto il primo posto. "L'Arcangelo" è già disco d'oro e a breve verranno annunciate le date della tournée nei club che partirà tra qualche mese.
e ora ciao davvero...almeno x OGGI |
|
Top |
|
|
paolo#firenze
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Fossati con i brani citati,si riferiva al contesto Palestina - Israele anche allora in guerra tra loro,niente di religioso ma molto più profonda l'analisi della convivenza fra due popoli uguali ma divisi.
Oggi come allora ascoltandoli si riesce a capire nei testi una storia che ha dell'incredibile. |
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 10:29 pm Oggetto: |
|
|
paolo#firenze ha scritto: | Fossati con i brani citati,si riferiva al contesto Palestina - Israele anche allora in guerra tra loro,niente di religioso ma molto più profonda l'analisi della convivenza fra due popoli uguali ma divisi.
Oggi come allora ascoltandoli si riesce a capire nei testi una storia che ha dell'incredibile. | Grande Paolo in due parole hai spegato tutto e bene.. SMACK |
|
Top |
|
|
paolo#firenze
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
.[/quote] Grande Paolo in due parole hai spegato tutto e bene.. SMACK [/quote]
bravino
ps_ son contento di vedere che il forum prende il via! finalmente! |
|
Top |
|
|
Robby
|
Inviato: Mer Feb 27, 2008 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo dell'informazione.
Veramente bravo !
Ciao _________________ Robby
LiveToRide |
|
Top |
|
|
paolo#firenze
|
Inviato: Mer Feb 27, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Robby ha scritto: | Grazie Paolo dell'informazione.
Veramente bravo !
Ciao |
bella moto Robby,complimenti,descrivila se vuoi son curioso.... e amante delle due ruote !!! |
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: Mer Feb 27, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
paolo#firenze ha scritto: | Robby ha scritto: | Grazie Paolo dell'informazione.
Veramente bravo !
Ciao |
bella moto Robby,complimenti,descrivila se vuoi son curioso.... e amante delle due ruote !!! |
PAOLO..ROBBY anch'io voglio mettere la foto della mia moto nell'avatarrrrrrrrrrrrrrrrr...brum brum.......roarrrrrrrrrrrrrrrrrr
Paolo volevi il sole??? eccotelo |
|
Top |
|
|
paolo#firenze
|
Inviato: Mer Feb 27, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
PAOLO..ROBBY anch'io voglio mettere la foto della mia moto nell'avatarrrrrrrrrrrrrrrrr...brum brum.......roarrrrrrrrrrrrrrrrrr
Paolo volevi il sole??? eccotelo [/quote]
e faccela vedé........ sta moto Ali la guidi anche  |
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: Mer Feb 27, 2008 11:07 pm Oggetto: no..mannaggia |
|
|
magari la guidassi! ma la foto ce l'ho davvero...Lei era bella..anzi meravigliosa... era invitante..mi ci sono avvicinata e tac..la foto ma nn so come rimpicciolirla...qui deve essere di pochissimi kb se no l'avatar la rifiuta! |
|
Top |
|
|
paolo#firenze
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
per portarla al formato giusto ci vuole Photoshop,oppure mandamela per mail che te la porto al formato . |
|
Top |
|
|
alisa
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 9:53 pm Oggetto: mia foto |
|
|
Ben gentile amico caro, provvederò a mandartela appena la ritrovo un bacio e grazie |
|
Top |
|
|
Robby
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 1:03 am Oggetto: |
|
|
paolo#firenze ha scritto: | Robby ha scritto: | Grazie Paolo dell'informazione.
Veramente bravo !
Ciao |
Ciao Paolo, ciao a tutti,
Grazie per l'elogio. E proprio una bella moto, certo la "bellezza" è soggettiva, ma di certo per tutti quelli che come me amano le moto "retro" (custom e choppers) questa è proprio una bella moto.
La moto è una kawasaki VN 1500cc una custom per intenderci. Il look sembra quello di una Harley Davidson. E una 2 cilindri, e pesa 385 Kg.
Per mettere un'immagine nell'avatar, devi prendere una foto selezionare una parte quadrata della foto e salvarla con un nome diverso dell'originale. Poi apri la nuova immagine (puoi usare benissimo Microsoft Office Picture Manager) e riduci la taglia a 80 pixels (per lato).
Poi vai nel tuo profilo e inserisci l'immagine nell'apposita finestra.
Se non sono stato chiaro dimmelo.
Ciao  _________________ Robby
LiveToRide |
|
Top |
|
|
paolo#firenze
|
Inviato: Sab Gen 17, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
http://www.youtube.com/watch?v=1qUPABDSXHk
I Delirium con un Ivano Fossati in piena forma in questo video.
Vale la pena dargli un'occhiata.
Ciao a tutti! e.......Buona Musica! Che tempiiii !!!!!! |
|
Top |
|
|
|